L'incipit dello statuto di ARTE è un vero e proprio manifesto per le arti terapie. Le arti terapie incontrano l'essere umano a livello del corpo vissuto, della dimensione sensomotoria e dell'azione rappresentativa, mettendo in discussione le scissioni tra corpo e mente, tra individuo e comunità, tra natura e cultura.
ARTE è un'associazione culturale e professionale, che mira a:
- promuovere la ricerca teorica e applicativa nel campo delle arti terapie, per valorizzarne al meglio il potenziale, al servizio dei cittadini e delle comunità
- promuovere nella comunità professionale aggregazione, crescita qualitativa, percorsi di riconoscimento, sviluppo delle interconnessioni con la molteplicità dei soggetti organizzati delle comunità sociali
ARTE è membro di ASSOPROFESSIONI e di UNI (l'Ente preposto alla definizione delle norme volontarie). Dal gennaio 2016 ARTE è convenzionata con la Asociación Argentina de Arteterapia.
ARTE opera inoltre sin dalla sua fondazione in un'organica collaborazione con le associazioni dei familiari, con il privato sociale e con la rete dei servizi psichiatrici e psico-sociali.
La filosofia e la metoodologia operativa di ARTE si incentrano sulla massima partecipazione di ciascun socio, dei gruppi e dei partner della rete. La vita associativa intesa come insieme di processi compartecipati poggia su alcuni punti di forza:
- orizzontalità dei processi decisionali
- sezioni territoriali di semplice istituzione e autonome nell'azione
- elaborazione culturale, scientifica e propositiva in "tavoli aperti", a libera partecipazione
- struttura comunicativa reticolare, sostenuta dal supporto web